Come sapere se sei in una relazione infelice

Come sapere se sei in una relazione infelice

È un compito difficile determinare se si è in una relazione infelice o no. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che possono aiutarvi a capire se la vostra relazione sta andando nella giusta direzione o se è il momento di dire addio.

Se pensate che la vostra relazione abbia bisogno di essere migliorata, allora è meglio fare dei passi proattivi e sistemarla prima che si verifichi un danno maggiore. Detto questo, come si può sapere se si è in una relazione infelice? Continua a leggere per conoscere alcuni dei segnali che ti diranno se la scintilla tra te e il tuo partner si sta spegnendo.

Non ti diverti più in compagnia del tuo partner

Se cercate sempre la compagnia di persone piuttosto che del vostro partner, è un segno di infelicità della vostra relazione. Per esempio, tu o il tuo partner preferite uscire con gli amici invece di passare del tempo tra di voi. Questo mostra chiaramente che si preferisce la loro compagnia alla tua. Danno sempre scuse patetiche ogni volta che gli chiedi perché non passano abbastanza tempo con te. La maggior parte dei partner infelici trova interessante passare più tempo con gli amici, il che crea un divario tra voi due.

Non ti diverti più in compagnia del tuo partner

Il tuo partner inizia a ignorarti

Ogni volta che iniziate a supporre i pensieri e i piani del vostro partner, dimostra che non vi stanno coinvolgendo abbastanza nella loro vita. Smettono di coinvolgerti nella loro vita quotidiana senza alcuna spiegazione. Di conseguenza, stai perseguendo una relazione infelice se tu o il tuo partner vi state dando una spalla fredda a vicenda. Una coppia infelice raramente tenta di connettersi con l’altro o questi tentativi sono pochi e lontani tra loro.

Il tuo partner inizia a ignorarti
#
SITO DI INCONTRI
CARATTERISTICHE
VISIT
1
Be2 Logo
  • 💘 30+
  • 💘 Garanzia di contatto
  • 💘 Buon test di personalità
2
Scopamici Logo
  • 💘 Incontri per adulti
  • 💘 18+
  • 💘 Sito popolare
3
Local Mature Italia Logo
  • 💘 18+
  • 💘 Vere donne anziane
  • 💘 Membri attivi

Smettete di discutere

Ti rendi conto che sei infelice con una relazione quando manca la comunicazione, il disimpegno e ha un temperamento acido. O hanno tentato di parlarne, ma voi non state ascoltando o rispondendo come ci si aspetta. Oppure hanno paura di comunicare le loro ragioni. Gli effetti della mancanza di comunicazione includono un’escalation di conflitti, prospettive negative da parte del vostro partner. Ci può anche essere una disconnessione, sentirsi indesiderati, solitudine, intimità ridotta e difficoltà a raggiungere gli obiettivi. Prendersi del tempo per riflettere sullo stato del vostro legame può aiutarvi a determinare se avete bisogno di fare dei cambiamenti per migliorare la vostra relazione.

Smettete di discutere

Si smette di apprezzare

I partner infelici si criticano o sminuiscono a vicenda invece di riconoscere i loro sforzi. Se il vostro partner non riesce a vedere il vostro valore nella relazione, allora c’è qualcosa che non va. Se ti ritrovi a fare la cosa giusta e il tuo partner non la riconosce, c’è qualcosa che non va.

Concentrarsi su di sé piuttosto che sulla coppia

Le persone spesso si mettono sulla difensiva quando non sono felici in una relazione. Essere sulla difensiva in una relazione blocca la connessione e la compassione, isolandovi l’uno dall’altro. Significa che il vostro partner si concentra su sè stesso e non sulla coppia. L’aspetto più pericoloso e tossico di una relazione è la difensività, che porta alla negatività. La difensività è una reazione automatica dopo essersi sentiti ingiustamente attaccati o criticati. Tuttavia, se il vostro partner è sempre sulla difensiva per piccole critiche, allora significa che i vostri sentimenti non sono importanti per lui. Un partner infelice ignorerà sempre i vostri desideri e sentimenti.

Il tuo partner diventa aggressivo

I partner infelici tendono a concentrarsi sui loro comportamenti che emergono dopo un po’ di tempo in una relazione. Per esempio, sviluppano discussioni cicliche che non vengono mai risolte. Alcuni di questi temperamenti negativi includono litigi sui soldi, sulle faccende domestiche e persino scontri fisici. Invece di concentrarsi sulla situazione e sulla soluzione di un problema, discutono sempre sui fatti che stanno dietro un conflitto.

Non apprezzi più l’attenzione che il tuo partner ti sta dando

Quando vedi il tuo partner come qualcuno che ti ruba la scena invece di apprezzarlo per tutto quello che fa per te. Allora anche questo è un indizio che c’è qualcosa di sbagliato nella vostra relazione.

Cominci a pensare al tuo ex

Quando sei infelice, il tuo cervello crea un nuovo punto di riferimento per la felicità. Cominci a paragonare la tua situazione attuale a come ti sentivi con il tuo ex partner. Il tuo cervello crea una nuova memoria che descrive in dettaglio cos’è la felicità in assenza del tuo attuale partner. Una volta che questo accade, non è difficile sapere che sei infelice con la tua relazione.

Conclusioni

Essere in una relazione può essere una delle cose più belle della vita. Ti dà qualcuno con cui condividere le tue speranze e i tuoi sogni. Ma quando quella persona diventa una parte importante della tua vita, può anche iniziare a prendere il sopravvento sulla tua salute mentale, perché le relazioni non sono sempre facili. Le relazioni hanno i loro unici alti e bassi. È naturale che tutti noi attraversiamo qualche tipo di lotta in un momento o nell’altro. Ciò che è importante è essere in grado di riconoscere se la relazione può superare questi sentimenti o se è il momento di andare avanti.