10 motivi per cui stai sognando il tuo ex

10 motivi per cui stai sognando il tuo ex

Ci sono molte ragioni per cui potresti sognare il tuo ex-partner. La maggior parte delle volte, questi sogni non sono piacevoli e ci lasciano una sensazione di inquietudine. Sono spesso ambigui, ma i sentimenti che suscitano li fanno sentire reali.

In uno studio di Sigmund Freud, ha concluso che ogni volta che una persona sogna, c’è un tentativo o una gratificazione riuscita nel suo subconscio o anche nella sua mente cosciente.

Allora, cosa significa quando si sogna il proprio ex?

1. Sentimenti irrisolti

Stai sognando il tuo ex a causa di sentimenti irrisolti, e questo ti fa sentire insicura. La tua mente subconscia sta cercando di dirti qualcosa di importante su te stesso o sulla tua vita. In breve: hai bisogno di chiudere la relazione.

Sentimenti irrisolti

2. Sensazione di solitudine

Se stai provando sentimenti di dolore e tradimento perché il tuo ex è andato avanti, forse è il momento di dare un’occhiata al perché ti senti così disperato. Infatti, se continui a cercare di tornare insieme a persone che ti hanno già respinto, o le stai allontanando, allora i tuoi sogni su di loro probabilmente continueranno.

Sensazione di solitudine

Siti di incontri consigliati

#
SITO DI INCONTRI
CARATTERISTICHE
VISIT
1
Be2 Logo
  • 💘 30+
  • 💘 Garanzia di contatto
  • 💘 Buon test di personalità
2
Scopamici Logo
  • 💘 Incontri per adulti
  • 💘 18+
  • 💘 Sito popolare
3
Local Mature Italia Logo
  • 💘 18+
  • 💘 Vere donne anziane
  • 💘 Membri attivi

3. Ti senti in ansia

Hai sognato il tuo ex ultimamente? Se è così, questo significa che potreste essere in ansia per una nuova decisione. A parte questo, i sogni possono dirci anche qualcos’altro. Possono essere una forma di realizzazione dei desideri o di far fronte a emozioni e pensieri difficili. Stai sognando il tuo ex perché sei in ansia per un evento specifico nel prossimo futuro.

Ti senti in ansia

4. Trauma da rottura

Rompere con un partner è una delle cose più difficili che qualcuno possa affrontare. Niente sembra più un incubo di questa transizione emotiva. Ed è sempre stato così con lui: dolce e caloroso un momento, poi freddo e distante quello dopo. È passato così tanto tempo che quasi dimentichi che razza di persona ti faceva diventare un disastro finché non lo sogni di nuovo.

5. Mancanza del tuo ex

Quando sei in una relazione, l’ultima cosa che ti passa per la testa è che un giorno potreste separarvi. Infatti, di solito non è fino a quando la relazione non è finita che si inizia a capire quanto ti manca il tuo ex. E a volte, anche se la relazione è finita e non c’è modo che continui, pensare al tuo ex può sembrare un’abitudine.

6. Gelosia

In questo caso, è una constatazione: i tuoi sogni sul tuo ex sono causati dalla gelosia. Non possiamo fare a meno di pensare alla persona che amiamo quando è fuori portata. Forse ti senti sola e gelosa, o forse la tua mente subconscia semplicemente sente la mancanza della connessione con questa persona.

7. Litigare per la custodia dei vostri figli

Hai sognato il tuo ex perché ti senti male per aver deciso di separarti da lui. Hai ancora delle questioni da risolvere, come la custodia congiunta e il mantenimento dei figli.

8. Relazione tossica o abusiva

Quando sognate il vostro ex, è spesso un segnale dal vostro subconscio che non avete affrontato completamente la relazione passata. Se sognate qualcuno che è stato abusivo con voi o ha agito in modo tossico, questo potrebbe indicare che non siete completamente guariti dalla rottura, e potrebbe anche avere qualcosa a che fare con questioni irrisolte dentro di voi.

9. Avere problemi con l’attuale partner

Questo è un argomento delicato. Hai sognato il tuo ex-ragazzo per la prima volta dopo diversi mesi dalla rottura. Questo potrebbe portarti in depressione esistenziale perché potresti chiederti se inconsciamente vuoi tornare insieme a lui o se forse il tuo attuale partner sta facendo qualcosa di sbagliato.

10. Rivuoi il tuo ex

Cosa provi quando ti manca il tuo ex? Potresti sentirti felice o triste. Ma di solito non ci sentiamo un po’ di entrambi allo stesso tempo? La chiave è scoprire cosa serve per far sì che il tuo ex voglia stare di nuovo con te – e poi farlo accadere!

Quando sognate il vostro ex, non significa necessariamente che c’è qualcosa tra voi e il vostro ex-partner o fidanzato. Secondo Lauri Quinn Loewnberg, un famoso analista di sogni, potrebbe anche significare che c’è qualcosa che sta succedendo con te stessa. Ma dovete sapere che non c’è nulla di cui preoccuparsi perché tutto andrà bene – prima o poi.

Articoli correlati